venerdì 28 gennaio 2011

Panizzardi Codatronca Concept

Nasce dalle mani di Andrea Panizzardi, dopo un lungo periodo di assenza dal campo della modellazione 3D, il prototipo Codatronca...



La vettura si presenta originale e piena di spunti interessanti, questo concept spiana la strada al campo 3D da parte della Panizzardi Group e potrebbe essere il concept precursore della nuova generazione di berlinetta extra sportiva, per sostituire la Panizzardi Rombo di Tuono, dalla gamma del 2010, sportiva di eccellente fattura ma dal family feeling poco al passo con i nuovi stilemi Panizzardi.



Parliamo adesso del Codatronca Concept...

Si dal primo aspetto capiamo che il suo design e decisamente ispirato alle vetture tradizionali degli anni 50 e 60, dalla carrozzeria che terminava con la zona posteriore con un portellone tagliato verticalmente...
Paraurti e passaruota bombati donano a questo concept un certo stile "havana cars", insomma questo ci fa capire che il centro stile Panizzardi, in collaborazione con la Panizzardi New Technologies ricercano nuovi stili e nuove tipologie di carrozzeria per poter affrontare il futuro con un design unico e particolare.


Il frontale si presenta con una grande mascherina sul quale capeggia il simbolo della Panizzardi comprensivo di ali cromate, due fari che seguono le forme dei passaruota e cofano anteriore con varie "branchie" per far respirare il Motore Luxury, messo a punto dalla Divisione Pur-A.


La fiancata è molto lavorata sopratutto nella zona dello sportello, a primo colpo d'occhio si nota la cabina molto arretrata e con un tetto basso e una linea di cintura molto alta, il che da una caratteristica molto massiccia a questa vettura, tetto basso e linea di cintura alta che ritroviamo molto spesso nelle nuove creazioni by "Panizzardi Design".


Il retrotreno si presenta aerodinamico, con un taglio netto a cui fa capo una pinna che fuoriesce leggermente dai due fari posteriori a forma triangolare che donano a questo concept un look davvero aggressivo, anche grazie al lunotto posteriore con una forma a "V" e i due "marmittoni" in bella vista"!

Passiamo alle dimensioni:


Per un miglior effetto aerodinamico l'auto è alta solo 1200 mm, larga 2250mm e lunga 4287mm!
Un automobile larga e bassa! attaccata al suolo e con un assetto davvero rasotera!


La Codatronca è stata sviluppata su un pianale nuovo, il Pianale Sessanta, costituito con le innovazioni della nuova tecnologia Panizzardi Platform Two, e su questo prototipo debuttano le sospensioni A2Cx, ed è motorizzato con il motore di punta della Divisione Pur-A, per quanto riguarda l'alimentazione a Gasolio...
Il motore Luxury, erogante 430 cavalli, al quale è stato abbinato il nuovo cambio Panizzardi CVT, migliorato ed elaborato per garantire tempi di risposta e garantire delle prestazioni ottimali, il motore inizialmente previsto per questa sportiva era il Panizzardi LMS GT-1, ma quest'ultimo aveva un ingombro elevato per poter essere posizionato anteriormente.



Codatronca Concept ha delle dotazioni tecnologiche all'avanguardia grazie al Computer di Bordo Panizzardi's, al sistema sotto-pelle e al Suspensions Control, fari che seguono la direzione di guida e che non accecano chi vi sta di fronte quando sono in funzione "abbagliante" o "fendinebbia" grazie all'uso di nuovi materiali e cellule ottiche che studiano la profondità di ciò che vi sta davanti.


Un pò in contro tendenza con quella che è la tradizione del marchio la trazione non è integrale, bensì anteriore, questa scelta è stata dettata dalla solita voglia di sfida e di innovazione.

Questo Prototipo fa ben sperare per la futura sostituta della Rombo di Tuono e per un futuro tutto 3D per la Panizzardi Group!

Ecco altre immagini sulla Panizzardi Codatronca Concept:



Nessun commento:

Posta un commento